Il metallo si presta a diversi tipi di lavorazione, una di queste è la piegatura lamiera: un processo di formatura plastica che imprime al metallo una forza e ne provoca la deformazione, realizzando forme tridimensionali.

La piegatura lamiera è una fase cruciale della lavorazione lamiere. Permette di modellare il metallo e ottenere il pezzo desiderato secondo le caratteristiche specifiche del progetto.

Piegatura lamiera manuale o automatica

L’operazione di piegatura lamiera può essere eseguita manualmente o mediante macchine automatiche

All’interno dei nostri reparti produttivi, alcune lavorazioni vengono eseguite grazie alle pannellatrici: macchinari automatizzati di ultima generazione che ci permettono di ottimizzare le lavorazioni e ridurre al minimo gli sprechi.

Pannellatrice per la piegatura lamiera: cos’è

La pannellatrice è un macchinario che permette di piegare la lamiera realizzando diversi tipi di curvature: verso l’alto e verso il basso, singole o multiple, schiacciate o raggiate. A metà tra la pressa e la piegatrice, la pannellatrice modella tutti i lati del pannello conferendo al foglio di lamiera la forma desiderata. 

Questo tipo di macchina permette di ottenere modelli tridimensionali in base al disegno tecnico creato dai progettisti. Impostando i parametri desiderati e fissando il foglio di lamiera sul macchinario, infatti, il pezzo viene movimentato e orientato grazie ad avanzatori meccanici automatizzati che lo posizionano sul lato da piegare. Dopo di che, gli utensili della macchina imprimono sul metallo la forza necessaria a ottenere l’angolo desiderato per realizzare la forma finale.

Pannellatrici di ultima generazione per la lavorazione lamiere

Il nostro parco macchine automatizzato include due pannellatrici di ultima generazione che ci permettono di effettuare una piegatura lamiera precisa ed efficiente.

La pannellatrice CODATTO modello EVA 3122 è una macchina con cambio utensili automatico, in grado di operare su un campo di lavoro di 3.000 mm con una potenza di piegatura di 120 tonnellate. 

Stessa potenza anche per RAS MULTIBEND 79,22,2: una pannellatrice progettata per operare su un campo di lavoro di 2.560 mm, ideale per la lavorazione di elementi d’arredo, cucine in acciaio inox, carrelli metallici, carter e condizionatori. RAS MULTIBEND 79,22,2 è inoltre dotata di un avanzato sistema a bandiera, che accompagna la lamiera durante tutto il processo di piega. 

L’impiego di pannellatrici per la piegatura lamiera ci permette di realizzare prodotti curati nel design e nelle rifiniture. Ci consente di effettuare lavorazioni complesse di alta qualità, come semilavorati per rivestimenti e coperture di coibentazione o altri pezzi destinati all’arredamento: produzioni difficili da realizzare con l’uso di una piegatrice tradizionale.

Le macchine pannellatrici agevolano il nostro lavoro soprattutto nella gestione dei codici di produzione di grandi dimensioni e particolarmente pesanti, difficili da movimentare per un operatore. Inoltre, ci permettono di garantire una grande cura del dettaglio e un elevato standard di qualità, grazie a una lavorazione estremamente precisa.

La tecnologia avanzata di queste macchine richiede l’impiego di personale specializzato, in grado di gestire la programmazione e il corretto funzionamento degli impianti. Le competenze tecniche dei nostri operatori, unite alle potenzialità di queste macchine, ci hanno permesso di sperimentare nuovi metodi produttivi e di offrire ai nostri clienti le soluzioni più innovative.

Non solo pannellatrici

Le lavorazioni che una pannellatrice è in grado di effettuare sono davvero molteplici. Tuttavia, per rispondere alle più svariate esigenze di produzione, il nostro parco macchine si compone di diversi tipi di impianti: manuali e automatizzati.

Abbiamo investito nella realizzazione di un reparto produttivo altamente tecnologico, equipaggiato con macchinari di ultima generazione: dalle piegatrici tradizionali al robot antropomorfo per la piegatura lamiera, dalle macchine per il taglio laser alle stampanti 3D. 

Impianti affidabili ed efficienti grazie ai quali siamo in grado di rispondere a ogni tipo di richiesta, anche le più complesse: dalla produzione in serie al pezzo unico. Questa scelta ci permette di essere flessibili e garantire un alto livello di personalizzazione, senza mai perdere di vista la qualità.