La nostra organizzazione vuole contribuire alla crescita del benessere della collettività attraverso la gestione equilibrata dell’ambiente per garantire lo sviluppo sostenibile a tutela delle generazioni future.

La Politica Ambientale della nostra organizzazione si fonda su un insieme coerente di principi ai quali ogni obiettivo, azione e traguardo nel campo della gestione ambientale deve fare riferimento.

  • Rispetto delle disposizioni legislative in materia ambientale

Garantire il rispetto delle disposizioni legislative e di altro tipo in materia ambientale tramite l’accesso, l’identificazione, la valutazione e la sorveglianza di ogni nuovo provvedimento.

  • Miglioramento continuo delle prestazioni ambientali

Migliorare di anno in anno i risultati della gestione ambientale delle proprie attività e servizi nel rispetto della Politica Ambientale.

  • Prevenzione ambientale

Prevenire, eliminare e, nel caso ciò si riveli impossibile, ridurre l’inquinamento e l’uso delle risorse naturali, tenendo conto delle migliori tecnologie disponibili economicamente praticabili.

  • Cultura ambientale e crescita professionale

Sviluppare ad ogni livello il senso di responsabilità verso l’ambiente attraverso un’adeguata conoscenza degli aspetti ambientali con iniziative di informazione, formazione ed addestramento commisurate all’impegno di ognuno nell’Organizzazione. A tal fine la nostra Direzione si impegna formalmente affinché la Politica Ambientale sia compresa, attuata e sostenuta da tutti i collaboratori.

  • Diffusione dei principi ambientali

Diffondere all’interno ed all’esterno dell’organizzazione, con particolare riguardo per i fornitori che lavorano per conto dell’impresa, i principi della Politica Ambientale nonché i risultati raggiunti in una logica di trasparenza e di dialogo, incoraggiando l’impegno generale a non inquinare.

  • Collaborazione con le parti interessate

Collaborare con tutte le parti interessate nel rispetto delle politiche di governo del territorio per favorire il dialogo, la trasparenza e la compartecipazione nei luoghi più idonei e per fornire un contributo commisurato al proprio ruolo e alle proprie prerogative.

  • Gestione degli effetti ambientali

Sorvegliare e, ove possibile, ridurre le emissioni atmosferiche provenienti da fonti fisse e mobili presenti nel quotidiano operare dell’azienda;

controllare la produzione e lo smaltimento di rifiuti e reflui liquidi cercando, ove possibile, di ridurre le quantità e la pericolosità;

analizzare e ottimizzare i consumi di energia e di acqua;

promuovere corretti comportamenti ambientali presso i fornitori e i clienti.

  • Sistemi di gestione

Monitorare e migliorare gli impatti sull’ambiente delle proprie attività mediante l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale.

  • Nuovi progetti

Assicurare la valutazione preventiva degli aspetti ambientali in tutte le attività adottando, laddove possibile, le soluzioni operative a minore impatto ambientale promuovendo il ruolo centrale dei collaboratori nelle scelte operate.

La Direzione si impegna a diffondere, attuare, mantenere attiva e riesaminare periodicamente la presente Politica Ambientale sulla base dell’evoluzione del contesto ambientale, socio-economico e istituzionale.

Boretto, 06 Febbraio 2023

LA DIREZIONE