Nella carpenteria metallica, funzionalità ed estetica sono due facce della stessa medaglia. Oltre ai componenti per il mondo dell’industria, che richiedono comunque precisione e cura del dettaglio, capita spesso di realizzare prodotti di uso quotidiano. Per questo genere di manufatti l’aspetto estetico è davvero fondamentale.

Basti pensare agli elettrodomestici o ai componenti d’arredo nelle nostre case; ma anche ad altri oggetti, diffusi per esempio negli ambienti di lavoro o luoghi pubblici. In questi casi, l’estetica del manufatto conta tanto quanto la funzionalità, a volte anche di più. Del resto, anche l’occhio vuole la sua parte.

Lavorazione lamiera a fini estetici

Un oggetto di uso comune è un oggetto con cui conviviamo quotidianamente. Più è esteticamente gradevole e più sarà piacevole da vedere e da usare. Quando si effettua una lavorazione lamiera per realizzare manufatti di questo tipo, non si può non tenere conto di questo aspetto. 

Noi di Emel lo sappiamo. Per questo ci impegniamo a realizzare prodotti non solo funzionalmente impeccabili, ma anche esteticamente accattivanti, capaci di dare un tocco di originalità agli ambienti in cui vengono inseriti. Come facciamo? Ad esempio con la microforatura, che ci permette di creare manufatti unici, curati nel design e completamente personalizzabili.

    Microforatura: cos’è e come si realizza

    La microforatura è un processo di lavorazione lamiera con il quale si praticano numerosi piccoli fori sul foglio di metallo. Questi fori sono solitamente di forma tonda o quadrata e possono avere uno scopo funzionale, per esempio far passare aria e luce, o puramente decorativo. 

    Per effettuare la microforatura si utilizzano le macchine taglio laser combinate, che uniscono in un solo processo taglio laser metallo e punzonatura. Grazie alla loro tecnologia innovativa, sono in grado di tagliare la lamiera e simultaneamente realizzare i fori. 

    Perché questa tecnica è meglio del taglio laser metallo tradizionale? Perché garantisce grande precisione, fondamentale per una lavorazione lamiera così delicata e complessa come la microforatura. Inoltre, unendo due processi in uno, il taglio laser metallo combinato a punzonatura ottimizza i tempi. Insomma, è la fusione perfetta di design e rapidità.

    Massima personalizzazione nel design

    Dietro ogni manufatto realizzato con la microforatura c’è un attento lavoro di progettazione. Il nostro ufficio tecnico, in sinergia con il team che si occupa del design, sviluppa punzoni singoli o multipli, quindi capaci di realizzare più fori contemporaneamente.

    I punzoni vengono progettati per rispondere alle specifiche esigenze estetiche del cliente, sono quindi completamente su misura. Grazie alla ripetizione dei fori, che genera combinazioni geometriche personalizzabili, creano disegni unici e originali.

    I vantaggi della microforatura

    Questa particolare tecnica di lavorazione lamiera unisce funzionalità ed estetica. I componenti metallici creati con la microforatura, infatti, non solo funzionano perfettamente, ma possono essere anche veri e propri pezzi d’arte. Oltre a combinare questi due aspetti fondamentali, la microforatura ha anche altri vantaggi.

    • Può rendere un oggetto davvero distintivo e riconoscibile, creando pattern unici e irripetibili.
    • Può migliorare la funzionalità del prodotto, per esempio facilitando la ventilazione o la riduzione del peso senza compromettere la resistenza strutturale.
    • È molto versatile, può essere applicata a diversi tipi di metalli offrendo una vasta gamma di possibilità creative e funzionali.
    • Garantisce tempi di consegna rapidi, grazie alla tecnica del taglio laser combinato a punzonatura che riduce i tempi di lavorazione lamiera.