EMEL S.r.l. nasce come azienda specializzata nel taglio e nella piegatura lamiera. Dal 1976 a oggi, tuttavia, molte cose sono cambiate: noi siamo cresciuti e, soprattutto, il settore della lavorazione lamiere si è evoluto. Basti pensare a come il progresso tecnologico ha rivoluzionato i processi produttivi.
Abbiamo sempre creduto nell’innovazione e, oggi più che mai, continuiamo a investire per migliorare la qualità e l’efficienza dei nostri servizi. Nell’era dell’industria 4.0, abbiamo adottato le più avanzate soluzioni di robotica per la piegatura lamiera, scegliendo di installare un’isola robotizzata, che ci permette di ottenere lavorazioni di altissimo livello.
Cos’è la piegatura lamiera robotizzata
Definiamo robotizzata la piegatura lamiera eseguita con l’impiego di macchinari automatizzati e assistita da un robot cartesiano o antropomorfo che manipola i pezzi in modo veloce e flessibile.
La piegatura lamiera robotizzata è estremamente versatile e ci consente di realizzare qualunque tipo di lavorazione su richiesta e in tempi rapidi, per rispondere alle esigenze del cliente con soluzioni personalizzate e di qualità.
La piegatura robotizzata, un amore che nasce ben 30 anni fa
Già dal 1995 Emel si è avvicinata al mondo della piegatura robotizzata attraverso l’acquisto del robot APR Antil, un robot di tipo cartesiano in grado di realizzare operazioni di piegatura in automatico con le tradizionali presse idrauliche.
Un importante vantaggio di questa tecnologia è rappresentato dalla possibilità di intercambiare l’utilizzo delle presse-piegatrici decidendo se affiancarle al robot cartesiano, oppure dando in gestione il lavoro all’operatore, semplicemente “mettendo da parte” il robot.
L’operatore gioca un ruolo fondamentale anche quando si opta per automatizzare i processi produttivi. La sua esperienza e professionalità, infatti, sono essenziali per il buon funzionamento della macchina.
L’evoluzione della piegatura robotizzata e i suoi vantaggi
Nel 2019 Emel ha scelto di scommettere su un’altra tipologia di piegatura automatizzata:l’innovativo robot antropomorfo HG 1003 ATC ARS, un impianto dotato di braccio automatizzato che viene programmato in base al progetto da realizzare.
L’uso di questa isola robotizzata garantisce vari vantaggi:
- assicura una maggiore flessibilità produttiva sia nella gestione di piccoli che di grandi lotti;
- è estremamente utile nella movimentazione di componenti di grandi dimensioni, che sarebbero difficilmente gestibili manualmente dall’operatore;
- garantisce continuità produttiva, grazie alla possibilità di programmare più turni di lavoro durante tutto l’arco della giornata.
Per sfruttare al meglio questa tecnologia e questi vantaggi, facciamo affidamento sulle capacità dei nostri operatori specializzati. I nostri addetti, attraverso la creazione di programmi di produzione, assicurano l’efficienza dell’isola robotizzata e ne mantengono alte le prestazioni grazie a un costante monitoraggio, reso possibile dall’interconnessione dell’industria 4.0.
Oltre al robot, il parco macchine si compone di altre presse piegatrici manuali e automatiche di ultima generazione, in grado di raggiungere un’elevata precisione di piega anche nelle lavorazioni più complesse, come quelle di piccoli pezzi di metallo.
La scelta delle soluzioni più innovative per la lavorazione lamiere ci permette di massimizzare la produttività e l’efficienza dei nostri reparti, abbattendo così i tempi di consegna. Tutto questo nel rispetto dei più alti standard di qualità, per garantire al cliente il massimo della soddisfazione.