EMEL S.r.l
Siamo un’azienda specializzata nella lavorazione della lamiera con un importante know how, che ci permette di gestire le esigenze del cliente a 360 gradi, dall’analisi del prototipo alla realizzazione del prodotto finito.
La nostra qualità
Il filo conduttore che caratterizza tutto il nostro lavoro è la ricerca della qualità. Ogni processo viene infatti seguito con particolare attenzione, dallo sviluppo progettuale, alla precisione nella realizzazione del pezzo, alla cura verso il cliente.
Fondazione
EMEL S.r.l nasce nel 1976 a Boretto in provincia di Reggio Emilia, come piccolissima realtà artigianale.
Il fondatore, Elvio Benatti, che per molti anni aveva lavorato come responsabile della Meccanica in un’azienda della zona, decide di mettere a frutto la propria esperienza iniziando a produrre particolari in lamiera per conto terzi e diventando, negli anni, fornitore delle più importanti aziende del luogo.
Sviluppo
Con il passare degli anni, grazie ad una costante crescita, EMEL S.r.l si specializza nella lavorazione di componenti in molteplici materiali, dal ferro all’acciaio Inox, ricercando produzioni di qualità e tecnologicamente avanzate. Questo spirito propositivo e visionario gli permette di acquisire clienti di primaria importanza.
Ampliamento
Dal 2010 EMEL S.r.l si amplia trasferendosi nell’attuale sede produttiva di 3500 metri quadrati e adibendo la vecchia sede al reparto saldatura e finitura per particolari in acciaio inox.
Co-design
Negli ultimi anni EMEL S.r.l si è strutturata con la creazione di un ufficio tecnico interno, promuovendo un metodo di co-design a supporto del cliente e ottimizzando il rapporto qualità –prezzo dei componenti da realizzare.
Oggi
Attualmente EMEL S.r.l è in grado di gestire le commesse conto terzi in modo completo, partendo dall’acquisto della materia prima fino ad arrivare alla piena trasformazione del pezzo per mezzo dell’utilizzo di svariate tecnologie, come il taglio laser, la piegatura, la saldatura, lavorazioni di finiture e trattamenti superficiali comprensivi di zincatura,
verniciatura e cataforesi.